Da Agrigento a Licata in bicicletta

la tappa 8 del Periplo della Sicilia in bici

Dalle colonne dei templi di Agrigento fino alla città con il porto a forma di ferro di cavallo che vedremo dall’alto del santuario di Monserrato.

descrizione | Da Agrigento a Licata in bicicletta

L’itinerario in bici da Agrigento a Licata è impegnativo perché, per evitare le strade più trafficate, è necessario inoltrarsi nell’entroterra per alcuni chilometri lasciando il mare alle spalle. Vedremo una Sicilia diversa da quella che abbiamo visto fino adesso, con una campagna che diventa via via più fertile. Incominciamo a incontrare i luoghi simbolo dello sbarco degli alleati come la spiaggia di Mollarella. 

Bike Adventure Pack|La guida cartacea, le tracce GPX e il Periplo Pass

Quella che segue è la descrizione dell’itinerario cicloturistico da Agrigento a Licatain bici, se vuoi avere informazioni più dettagliate, le tracce GPX complete e il Periplo Pass, puoi acquistare il nostro BIKE ADVENTURE PACK.

Riceverai a casa:

  1. la guida cartacea di 180 pagine;
  2. il set completo delle tracce GPX con tutti i waypoint, i punti di interesse, dove dormire e dove mangiare;
  3. il Periplo Pass di 32 pagine.

da vedere | Da Sciacca ad Agrigento in bicicletta

L’ottava tappa del Periplo della Sicilia in bicicletta da Agrigento a Licata in bicicletta, prevede un itinerario cicloturistico piuttosto impegnativo dato il dislivello totale che si accumula alla fine della tappa. Per evitare le strade più trafficate, infatti, bisogna addentrarsi nell’entroterra, lasciandosi il mare alle spalle, e questo ci costringe a percorrere delle salite in zone un po’ isolate ma di sicuro fascino. Scopriremo infatti una Sicilia antica e dimenticata che conserva tutto il fascino della Sicilia rurale.

San Leone

Questa località di mare, amata e frequentata dagli agrigentini, ha una bella pista ciclabile che consente di godersi le bellissime spiagge e l’intensa vita notturna. San Leone, infatti può essere una valida alternativa ad Agrigento come punto di arrivo della tappa 7 del nostro giro di Sicilia in bici. 

Castello di Montechiaro

L’unico castello chiaramontano che si trovi direttamente sul mare, dato che tutti gli altri sono nelle aree interne della Sicilia. La struttura è imponente e si staglia su una costa a strapiombo sul mare. Il panorama è mozzafiato e il belvedere si raggiunge facilmente con una stradina sterrata percorribile con una bici gravel, mountain bike o bici da trekking. Questo castello è una destinazione cicloturistica assolutamente imperdibile.

Torre di Gaffe

Torre di Gaffe è una piccola località sul mare che ha visto nelle sue epoche diversi periodi di fama e declino, guerre e invasioni, fino allo sbarco degli alleati che decretò la fine della seconda Guerra Mondiale. Si può fare il bagno oppure no, ci si può fermare a scattare una foto oppure no, ma è impossibile non commuoversi pensando alle migliaia di giovani che si sono sacrificati, da un lato e dall’altro per interessi o idee contrastanti.

Torre di San Nicola

La piccola torre esagonale si trova in cima a un promontorio che richiede qualche fatica in più per essere scalato ma ne vale la pena. Il panorama è indimenticabile e una volta scesi di nuovo sulla costa sarà possibile fare un bel bagno. Questo tratto di costa, fino a Licata, è un continuo sali e scendi con elevazioni non particolarmente accentuate ma frequenti.

Licata

Non è sicuramente una delle destinazioni cicloturistiche più famose in Sicilia ma Licata ha tanti segreti da svelare: un bel centro storico, una storia antica e le aree circostanti alla città che sono molto interessanti, soprattutto per il cicloturismo in mountain bike e in bici gravel. Con qualche servizio cicloturistico in più, questa tranquilla città potrebbe diventare una destinazione cicloturistica molto famosa.

dove dormire | Da Agrigento a Licata in bicicletta

le strutture bike friendly che accettano le biciclette, lungo l’itinerario della tappa 8 del Periplo della Sicilia da Agrigento a Licata in bicicletta sono elencate di seguito. Trovi il tasto di prenotazione di booking.com che ti assicura il miglior prezzo sul mercato.

Bike hotel a San leone | B&B L'Approdo

Situato sul lungomare di San Leone, a pochi passi dalla pista ciclabile, questo suggestivo B&B è ideale per chi volesse rilassarsi dopo la tappa più impegnativa della Via dei Tramonti. La struttura bike friendly consente di proteggere le bici durante la notte.

Bike Hotel a Licata| B&B La Piazzetta

A poschi passi dal centro di Agrigento, questo bike hotel è il punto ideale per riposarsi dopo una tappa impegnativa che conclude l’itinerario della Via dei Tramonti in bicicletta.

Bike hotel a Licata | Vittorio Emanuele

un hotel moderno e confortevole che grazie alla sua gestione familiare attenta e innovativa ha una forte attenzione ai ciclisti. Un bike hotel ideale per chi decida di dormire ad Agrigento.

da Sciacca ad Agrigento in bicicletta
da Sciacca ad Agrigento in bici - Altimetria
L’itinerario cicloturistico della settima tappa 8 del Periplo della Sicilia in bici, da Agrigento a Licata in bicicletta, non è provvisto di segnaletica turistica specifica. Per orientarsi è necessario utilizzare le tracce GPX e un dispositivo di navigazione satellitare. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Lunghezza: 59,8 km
  • Salita: 956 m
  • Discesa: 1.185 m
  • Asfalto: 98%
  • Sterrato: 2%
  • Difficoltà: media

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi come suggerimento di viaggio basato su quanto a conoscenza di pubblico dominio nel momento dell’elaborazione della pagina stessa. Prima di intraprendere questo viaggio è, quindi, vivamente consigliato di verificare lo stato della viabilità interrogando le autorità competenti e controllare tutti i bollettini di aggiornamento meteo e sulla sicurezza da queste emanati.

Richiedi la traccia

Insersci il tuo nome, l’indirizzo email e premi il tasto verde. Riceverai una mail con il link per scaricare la traccia.

by Ciclabili Siciliane | il Periplo della Sicilia in bicicletta 2024| periplodellasicilia.com