Da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta

la tappa 20 del Periplo della Sicilia in bici

la tappa molto breve e con poche svolte ci permette di raggiungere Cefalù senza grandi sforzi e in totale relax. Possiamo approfittare del tempo e della fatica guadagnata, per fare un giro in bici a Cefalù o stenderci lungo una delle più belle spiagge che abbiamo incontrato in questo giro di Sicilia.

descrizione | Da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta

La tappa 20 del Periplo della Sicilia da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta percorre quasi esclusivamente la SS113. Questa strada statale non è molto trafficata, è solitamente percorsa da molti ciclisti ed è sicuramente molto panoramica. Arriveremo, dunque, a Cefalù tanto presto da poterci godere il resto della giornata a gironzolare a piedi o bici per il centro storico dell’affascinante borgo marinaro, oppure distesi in spiaggia.

Bike Adventure Pack|La guida cartacea, le tracce GPX e il Periplo Pass

Quella che segue è la descrizione dell’itinerario cicloturistico della tappa 19 da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta, se vuoi avere informazioni più dettagliate, le tracce GPX complete e il Periplo Pass, puoi acquistare il nostro BIKE ADVENTURE PACK.

Riceverai a casa:

  1. la guida cartacea di 180 pagine;
  2. il set completo delle tracce GPX con tutti i waypoint, i punti di interesse, dove dormire e dove mangiare;
  3. il Periplo Pass di 32 pagine.

da vedere | Da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta

La ventesima tappa del Periplo della Sicilia in bicicletta da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta si sviluppa, quasi completamente, sulla SS113. Se da un lato pedaleremo su una strada leggermente più trafficata, dall’altro non dovremo affrontare grandi pendenze e potremo arrivare prima a Cefalù. In questo modo potremo goderci una delle spiagge più belle di questo nostro giro di Sicilia in bicicletta. 

Finale di Pollina

La vita del piccolo borgo marinaro ruota intorno alla bella torre di osservazione che si affaccia sul belvedere a picco sul mare. Molto affollata in estate e quasi deserta nel resto dell’anno, questa famosa località balneare è un luogo da non perdere.

Cefalù

Città attiva e famosa per la tradizione ittico-conserviera, Cefalù ha preservato il proprio centro storico e soprattutto la parte dell’antico borgo marinaro. La sua fama compete con quella di Taormina e spesso la supera. Il duomo, tutelato dall’UNESCO, è uno dei più begli esempi di architettura arabo normanna in Sicilia. Perdersi fra i vicoli del centro e sbucare all’improvviso nel bellissimo lungomare, non ha prezzo.

dove dormire | Da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta

le strutture bike friendly che accettano le biciclette, lungo l’itinerario della tappa 20 del Periplo della Sicilia da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta sono elencate di seguito. Trovi il tasto di prenotazione di booking.com che ti assicura il miglior prezzo sul mercato.

Bike Hotel a Cefalù | B&B Lirma

deliziosa struttura ricettiva bike friendly che accoglie i ciclisti con grande cura in un ambiente accogliente e rilassante.

da Castel di Tusa a Cefalù in bici - Periplo della Sicilia

L’itinerario cicloturistico della tappa 20 del Periplo della Sicilia in bici, da Castel di Tusa a Cefalù in bicicletta, non è provvisto di segnaletica turistica specifica. Per orientarsi è necessario utilizzare le tracce GPX e un dispositivo di navigazione satellitare. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Lunghezza: 24,8km
  • Salita: 353 m
  • Discesa: 339 m
  • Asfalto: 100%
  • Sterrato: –
  • Difficoltà: bassa
      •  

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi come suggerimento di viaggio basato su quanto a conoscenza di pubblico dominio nel momento dell’elaborazione della pagina stessa. Prima di intraprendere questo viaggio è, quindi, vivamente consigliato di verificare lo stato della viabilità interrogando le autorità competenti e controllare tutti i bollettini di aggiornamento meteo e sulla sicurezza da queste emanati.

Richiedi la traccia

Insersci il tuo nome, l’indirizzo email e premi il tasto verde. Riceverai una mail con il link per scaricare la traccia.

by Ciclabili Siciliane | il Periplo della Sicilia in bicicletta 2024| periplodellasicilia.com