Menu
Da Licata a Gela in bicicletta
la tappa 9 del Periplo della Sicilia in bici
Dalla città di Licata, che ha visto gli alleati sbarcare alla fine della seconda Guerra Mondiale, fino a Gela, la potente città della Magna Grecia, regno dei Geloi.
Dalla città di Licata, che ha visto gli alleati sbarcare alla fine della seconda Guerra Mondiale, fino a Gela, la potente città della Magna Grecia, regno dei Geloi.
L’itinerario in bici da Licata a Gela è poco impegnativo e non presenta elevazioni particolarmente pronunciante. Pedaleremo soprattutto lungo distese di coltivazioni e serre, spiagge basse e lunghissime con la sabbia dorata e sottile come polvere.
Quella che segue è la descrizione dell’itinerario cicloturistico della tappa 9 da Licata a Gela in bici, se vuoi avere informazioni più dettagliate, le tracce GPX complete e il Periplo Pass, puoi acquistare il nostro BIKE ADVENTURE PACK.
Riceverai a casa:
La nona tappa del Periplo della Sicilia in bicicletta da Licata a Gela in bicicletta, prevede un itinerario cicloturistico poco impegnativo dato che ci sono poche elevazioni concentrate soprattutto nelle sezioni che si allontanano dal mare per evitare le strade più trafficate.
La scalata della monte Agrabona attraverso le Sp48 e SP197, strade quasi completamente deserte, è molto suggestiva e conduce alla Perciata. Questa formazione rocciosa dall’inconfondibile sagoma di un tridente, è un vero e proprio monumento alla natura. Di fronte, i resti di un antico mulino, tradiscono la tradizione agricola e ceralicola di queste zone.
Il promontorio di Montelungo è il miglior punto di osservazione della città di Gela. Questo piccolo altipiano, caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea, sovrasta la città e le sue spiagge più belle.
Questa antica città fu il regno dei Geloi e il suo bellissimo museo archeologico ne è la prova. Funestata dalla bruttezza del complesso petrolchimico che la circonda e appesantita da un’edilizia dozzinale e speculativa, bisogna addentrarsi nel suo centro storico per apprezzarne l’antica storia e i fasti.
le strutture bike friendly che accettano le biciclette, lungo l’itinerario della tappa 9 del Periplo della Sicilia da Licata a Gela in bicicletta sono elencate di seguito. Trovi il tasto di prenotazione di booking.com che ti assicura il miglior prezzo sul mercato.
L’itinerario cicloturistico della settima tappa 9 del Periplo della Sicilia in bici, da Licata a Gela in bicicletta, non è provvisto di segnaletica turistica specifica. Per orientarsi è necessario utilizzare le tracce GPX e un dispositivo di navigazione satellitare. Le sue principali caratteristiche sono:
Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi come suggerimento di viaggio basato su quanto a conoscenza di pubblico dominio nel momento dell’elaborazione della pagina stessa. Prima di intraprendere questo viaggio è, quindi, vivamente consigliato di verificare lo stato della viabilità interrogando le autorità competenti e controllare tutti i bollettini di aggiornamento meteo e sulla sicurezza da queste emanati.
Insersci il tuo nome, l’indirizzo email e premi il tasto verde. Riceverai una mail con il link per scaricare la traccia.