Da Licata a Gela in bicicletta

la tappa 9 del Periplo della Sicilia in bici

Dalla città di Licata, che ha visto gli alleati sbarcare alla fine della seconda Guerra Mondiale, fino a Gela, la potente città della Magna Grecia, regno dei Geloi.

descrizione | Da Licata a Gela in bicicletta

L’itinerario in bici da Licata a Gela è poco impegnativo e non presenta elevazioni particolarmente pronunciante. Pedaleremo soprattutto lungo distese di coltivazioni e serre, spiagge basse e lunghissime con la sabbia dorata e sottile come polvere. 

Bike Adventure Pack|La guida cartacea, le tracce GPX e il Periplo Pass

Quella che segue è la descrizione dell’itinerario cicloturistico della tappa 9 da Licata a Gela in bici, se vuoi avere informazioni più dettagliate, le tracce GPX complete e il Periplo Pass, puoi acquistare il nostro BIKE ADVENTURE PACK.

Riceverai a casa:

  1. la guida cartacea di 180 pagine;
  2. il set completo delle tracce GPX con tutti i waypoint, i punti di interesse, dove dormire e dove mangiare;
  3. il Periplo Pass di 32 pagine.

da vedere | Da Licata a Gela in bicicletta

La nona tappa del Periplo della Sicilia in bicicletta da Licata a Gela in bicicletta, prevede un itinerario cicloturistico poco impegnativo dato che ci sono poche elevazioni concentrate soprattutto nelle sezioni che si allontanano dal mare per evitare le strade più trafficate.

La Perciata

La scalata della monte Agrabona attraverso le Sp48 e SP197, strade quasi completamente deserte, è molto suggestiva e conduce alla Perciata. Questa formazione rocciosa dall’inconfondibile sagoma di un tridente, è un vero e proprio monumento alla natura. Di fronte, i resti di un antico mulino, tradiscono la tradizione agricola e ceralicola di queste zone.

Montelungo

Il promontorio di Montelungo è il miglior punto di osservazione della città di Gela. Questo piccolo altipiano, caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea, sovrasta la città e le sue spiagge più belle. 

Gela

Questa antica città fu il regno dei Geloi e il suo bellissimo museo archeologico ne è la prova. Funestata dalla bruttezza del complesso petrolchimico che la circonda e appesantita da un’edilizia dozzinale e speculativa, bisogna addentrarsi nel suo centro storico per apprezzarne l’antica storia e i fasti.

dove dormire | Da Licata a Gela in bicicletta

le strutture bike friendly che accettano le biciclette, lungo l’itinerario della tappa 9 del Periplo della Sicilia da Licata a Gela in bicicletta sono elencate di seguito. Trovi il tasto di prenotazione di booking.com che ti assicura il miglior prezzo sul mercato.

Bike hotel a Gela | Hotel Sole

Situato sul lungomare di Gela, a pochi passi dalla pista ciclabile che corre fra le dune e il mare, questo hotel a conduzione familiare è la soluzione ideale per una sosta a Gela. Inopltre, consente di proteggere le bici durante la notte.

Bike hotel a Gela| B&B Elisir

A poschi passi dal centro di Agrigento, questo bike hotel è il punto ideale per riposarsi dopo una tappa impegnativa che conclude l’itinerario della Via dei Tramonti in bicicletta.

da Gela a Pozzallo in bicicletta
da Licata a Gela in bici - Periplo della Sicilia

L’itinerario cicloturistico della settima tappa 9 del Periplo della Sicilia in bici, da Licata a Gela in bicicletta, non è provvisto di segnaletica turistica specifica. Per orientarsi è necessario utilizzare le tracce GPX e un dispositivo di navigazione satellitare. Le sue principali caratteristiche sono:

    • Lunghezza: 48,8 km
    • Salita: 649 m
    • Discesa: 613 m
    • Asfalto: 85%
    • Sterrato: 15%
    • Difficoltà: media

 

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi come suggerimento di viaggio basato su quanto a conoscenza di pubblico dominio nel momento dell’elaborazione della pagina stessa. Prima di intraprendere questo viaggio è, quindi, vivamente consigliato di verificare lo stato della viabilità interrogando le autorità competenti e controllare tutti i bollettini di aggiornamento meteo e sulla sicurezza da queste emanati.

Richiedi la traccia

Insersci il tuo nome, l’indirizzo email e premi il tasto verde. Riceverai una mail con il link per scaricare la traccia.

by Ciclabili Siciliane | il Periplo della Sicilia in bicicletta 2024| periplodellasicilia.com