Da Terrasini a Castellammare del Golfo in bici

la tappa 2 del Periplo della Sicilia in bici

Falesie rosse a picco sul mare verde smeraldo e spiagge lunghe e solitarie. Questa è la costa fra Terrasini e Castellammare del Golfo. Un itinerario cicloturistico tranquillo e spettacolare.

descrizione | Da Terrasini a Castellammare in bicicletta

dalla borgo marinaro delle falesie e delle calette rosse fino a quello del castello più bello della Sicilia occidentale che si specchia in uno dei golfi più ampi del Mediterraneo. Una traccia indimenticabile e affascinante su spiagge con dune e ciuffi di ginepro fenicio e piccoli borghi che sonnecchiano tranquilli sulla costa.

Bike Adventure Pack|La guida cartacea, le tracce GPX e il Periplo Pass

Quella che segue è la descrizione dell’itinerario cicloturistico da Terrasini a Castellammare del Golfo, se vuoi avere informazioni più dettagliate, le tracce GPX complete e il Periplo Pass, puoi acquistare il nostro BIKE ADVENTURE PACK. Riceverai a casa:

  • la guida cartacea di 180 pagine;
  • il set completo delle tracce GPX con tutti i waypoint, i punti di interesse, dove dormire e dove mangiare;
  • il Periplo Pass di 32 pagine.

 

da vedere | Da Terrasini a Castellammare in bicicletta

La costa occidentale della Sicilia in bicicletta è un’esperienza straordinaria che comincia con una serie di falesie e spiagge dai colori intensi e indimenticabili. Lungo la seconda tappa del Periplo della Sicilia da Terrasini a Castellammare in bicicletta non bisogna assolutamente perdere:

Falesie di Terrasini e Capo Rama

lasciando il centro abitato di Terrasini, si percorre una strada tranquilla che accarezza sinuosamente una costa di rara bellezza, caratterizzata dalla presenza di falesie di vari colori e forme che si tuffano in un mare cristallino e incontaminato che regala, ogni sera dei tramonti indimenticabili. A pochi minuti dalla partenza, si incontra l’ingresso della Riserva di Capo Rama, un luogo magico da non perdere.

Spiaggia di Balestrate

lunga, bella e molto amata dai siciliani, questa spiaggia selvaggia ma molto frequentata, è circondata da un fitto bosco di ginepro fenicio, una pianta autoctona dal profumo inebriante.

Castellammare del Golfo

senza dubbio uno dei borghi marinari più famosi della costa occidentale, ospita un possente e pittoresco castello che si affaccia direttamente sul mare e intorno al quale si svolge l’intensa vita diurna e notturna della cittadina, famosa per la pesca, le belle spiagge e il porto turistico frequentato da natanti provenienti da tutto il mondo.

dove dormire | Da Terrasini a Castellammare del Golfoin bicicletta

le strutture bike friendly che accettano le biciclette, lungo l’itinerario da Terrasini a Castellammare del Golfo in bicicletta sono elencati di seguito. Trovi il tasto di prenotazione di booking.com che ti assicura il miglior prezzo sul mercato.

Bike hotel a Castellammare | Luxmarì Hotel

Luxmarì Hotel è una struttura bike friendly situata nel centro di Castelammare del Golfo, dotata di tutti i comfort e di un deposito sicuro per le biciclette. Un ambiente moderno e accogliente, la piscina sul tetto e la spa all’interno, consentono di recuperare le fatiche di una lunga pedalata sulle coste siciliane.

Bike hotel a Castellammare | Locanda Scirocco

Locanda Scirocco è una struttura bike friendly a Castellammare del Golfo, nel centro storico, dotata di tutti i comfort e di 

Bike hotel a Castellammare | Hotel Cala Marina

L’Hotel Cala Marina, è una struttura ricettiva bike friendly a Castellammare del Golfo, a due passi dal mare. Dotato di tutti i comfort di un hotel e di un ambiente sicuro per le biciclette è un ottimo punto di partenza per esplorare in bici le bellezze della costa occidentale della Sicilia. 

Bike hotel a Castellammare | Mareluna Residence

Il B&B Le Oasi è una struttura bike friendly in stile rustico, a pochi metri dalla spiaggia, dal lungomare e dal centro. Struttura molto confortevole e caratteristica per i ciclisti che cercano tranquillità e relax.

Bike hotels sul Periplo della Sicilia da Palermo a Castellammare del Golfo
da terrasini a castellammare del golfo in bicicletta

L’itinerario cicloturistico della seonda tappa del Periplo della Sicilia in bici non è provvisto di segnaletica turistica specifica. Per orientarsi è necessario utilizzare le tracce GPX e un dispositivo di navigazione satellitare. Le sue principali caratteristiche sono:

  • Lunghezza: 36,9 km
  • Salita: 409 m
  • Discesa: 423 m
  • Asfalto: 97%
  • Sterrato: 3%
  • Difficoltà: bassa


Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi come suggerimento di viaggio basato su quanto a conoscenza di pubblico dominio nel momento dell’elaborazione della pagina stessa. Prima di intraprendere questo viaggio è, quindi, vivamente consigliato di verificare lo stato della viabilità interrogando le autorità competenti e controllare tutti i bollettini di aggiornamento meteo e sulla sicurezza da queste emanati.

Richiedi la traccia

Insersci il tuo nome, l’indirizzo email e premi il tasto verde. Riceverai una mail con il link per scaricare la traccia.

by Ciclabili Siciliane | il Periplo della Sicilia in bicicletta 2024| periplodellasicilia.com